Nuova legge sugli hobbisti...sarà la fine delle Mostre scambio??

per ora adottata solo da Emilia Romagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex-et3
     
    .

    User deleted


    Tratto dal sito di Regione Emilia Romagna:

    É entrata in vigore il 1° gennaio 2014, la legge regionale relativa alla “Regolamentazione del commercio sulle aree pubbliche in forma hobbistica” (n. 4 del 24 maggio 2013), che disciplina le modalità e i requisiti di partecipazione degli hobbisti ai mercatini.

    L’hobbista deve essere in possesso di un tesserino identificativo - rilasciato dal Comune di residenza oppure, per i residenti in altra regione, dal Comune di Bologna - il cui costo è di 200 euro, da versare al momento del rilascio. Il tesserino contiene generalità, foto e dieci spazi vuoti corrispondenti al numero massimo di manifestazioni alle quali è possibile partecipare durante l’anno solare di validità del tesserino; tali spazi devono essere vidimati in occasione di ogni mercatino al quale l’hobbista partecipa.

    Va inoltre comunicato l’elenco dei beni in esposizione o in vendita, la provenienza e il tetto massimo del loro valore. Gli hobbisti pagano l’occupazione del suolo pubblico, mentre non sono tenuti ad avere la partita Iva né il Durc (Documento unico di regolarità contributiva).

    Con la delibera n. 2065 (approvata il 23 dicembre 2013) la Giunta regionale ha specificato che la nuova normativa non si applica ai minori di diciotto anni, limitatamente alle manifestazioni loro riservate, né a chi partecipa a mostre zoologiche, filateliche, numismatiche e mineralogiche, quando esse non abbiamo una prevalente finalità commerciale.

    La delibera attribuisce ai Comuni ulteriori sessanta giorni di tempo per adeguare gli atti amministrativi ai contenuti della legge. I sessanta giorni decorrono dalla data di pubblicazione della delibera nel Bollettino ufficiale telematico periodico di parte seconda, programmato in uscita il 15 gennaio 2014.

    Che ne pensate???
     
    Top
    .
  2. Daviman
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex !
    Secondo me siamo arrivati ad un punto (grazie ai vari governi ladri) che ogni occasione è buona per far cassa, i comuni e regioni ormai alla canna del gas sono costretti ad inventarsene di ogni.Il fatto grave è che, prima con le immatricolazioni ed ora con questa trovata hanno rovinato il settore dei cinquantini.
    Saluti e complimenti per il tuo forum :)
     
    Top
    .
  3. alex-et3
     
    .

    User deleted


    Ciao Daviman!Grazie dei complimenti!
    Passa sul forum pure quando vuoi,sei sempre il benvenuto!
     
    Top
    .
  4. ciaosc79bardato
     
    .

    User deleted


    Penso che sia una cosa assurda ed allo stesso tempo, l'ennesimo modo di raschiare un barile più che vuoto.
    È semplicemente paradossale il fatto che noi si debba pagare una montagna di balzelli ingiusti per mantenere un baraccone costoso ed inefficiente.
     
    Top
    .
  5. alex-et3
     
    .

    User deleted


    Parlando con un commerciante,in pericolo ci sono i mercatini che si svolgono in aree pubbliche,tipo piazze,zone industriali...tipo Gambettola,San giovanni in persiceto e tutti i mercatini che si tengono una volta al mese in molti comuni d italia!
    Quindi Imola,Reggio emilia e altre mostre scambio emiliane che si svolgono in aree private,non dovrebbero essere a rischio!
     
    Top
    .
  6. LORIS1973
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex sono contento che hai aperto questa discussione.Se ne pala spesso nei mercati di questa legge..speriamo che non distrugga tutto.Però siamo sempre Italiani fatta la legge...si trova sempre la scappatoia.
     
    Top
    .
5 replies since 12/1/2014, 23:48   342 views
  Share  
.